Teatro Carlo Marenco:
Un Gioiello Storico di Ceva

Storia e Origini

Nel XIX secolo, la crescente passione per le arti drammatiche creò il bisogno di un luogo dove gli artisti potessero esprimere il loro talento. Da un umile inizio in un salone di via Carlo Marenco, il sogno divenne realtà grazie all’impegno della Società Filodrammatica e al sostegno della comunità e del Comune. Il Teatro Carlo Marenco fu inaugurato il 28 settembre 1860 con la tragedia La Pia de’ Tolomei di Carlo Marenco. Progettato dall’ingegnere Donato Levi, il teatro beneficiò anche del contributo di artisti e artigiani locali.


Architettura e Arte

Con una capienza di circa 250 spettatori, distribuiti tra 48 palchi, platea e galleria, il Teatro Carlo Marenco incanta con la sua intima bellezza. Gli interni sono impreziositi dagli affreschi del pittore Giuseppe Vigna e dai manufatti in legno realizzati dall’artigiano Alessandro Boasso, mentre il tendone è opera dell’artista cebano Vincenzo Odello. La facciata principale, completata nel 1932, rivela un elegante foyer che accoglie i visitatori, rappresentando l’evoluzione architettonica e stilistica del teatro. 


Un Luogo di Vita Culturale

Il Teatro Carlo Marenco non è solo un tempio delle arti performative, ma anche un punto d’incontro per la comunità. Ha ospitato veglioni di carnevale, comizi politici, convegni culturali e concerti, diventando un vero crocevia di scambio culturale. Dal 1934, il teatro ha funzionato anche come sala cinematografica, rispondendo alle diverse esigenze del pubblico dell’epoca. 


Restauri e Scoperte

Nel corso degli anni, il teatro ha subito diversi interventi di restauro, l’ultimo dei quali nel 2007, che ha permesso di recuperare il magnifico soffitto affrescato e di riportare alla luce le tracce storiche dell’edificio. Durante i lavori di sistemazione del 1978, è stata scoperta un’antica colonna cilindrica, testimonianza delle origini medievali del sito, probabilmente appartenente alla chiesa di Santa Maria di Piazza.


Il Teatro Oggi

Oggi, il Teatro Carlo Marenco continua a essere un fulcro vitale per la cultura e l’arte, ospitando spettacoli, eventi e iniziative che arricchiscono la vita culturale di Ceva e della sua comunità.

 

Invitiamo residenti e visitatori a scoprire la bellezza e la storia di questo luogo affascinante, custode di un ricco patrimonio culturale che fa parte dell’identità della nostra città 🌟